mercoledì 25 giugno 2008

Conoscete il desman?


Ciao!
Questo è il primo post che metto su questo blogger:voglio cominciare parlando di un piccolo animaletto di montagna non molto noto,soprattutto per le sue abitudini notturne.
E' un animale molto raro e vive solo nei Pirenei e nei massicci montuosi del Nord - Ovest della Spagna e del Portogallo Settentrionale.
E' uno degli animaletti più insoliti che esistono,Assomiglia ad una strana talpa,ma comunque diverso:è munito di una strana proboscide,zampe palmate e una coda lunga quanto la metà del suo corpo,lungo circa 25 cm.
Il desman è un animaletto molto discreto e si conoscono ancora poche cose di lui.Non vive sulla terraferma,ma preferisce i torrenti e i laghi di alta quota.E' stato visto fino a 2 200 m di altitudine,anche se normalmente lo si trova a circa 400 m di altezza.
Come i pinguini è un pò goffo sulla terra,ma in acqua diventa un nuotatore molto abile.Le sue zampe sono dotate di utili artigli,che gli permettono di aggrapparsi a qualsiasi cosa,quando le correnti sono troppo forti.
La sua proboscide è una specie di radar,per scoprire gli elementi che la circondano:in questo modo il desman riesce a percepire dove sono le sue prede più vicine.Mangia soprattutto invertebrati acquatici e insetti seppelliti nella sabbia.

2 commenti:

Andrea ha detto...

Viene citato anche da Mainardi nel sul libro "La bella Zoologia" alle pagine 143-146
Buona lettura!

Gabrielle ha detto...

grazie!!!