martedì 19 agosto 2008

Il castoro


Il castoro è un piccolo mammifero roditore,che può vivere fino a 20 anni circa.Essi vivono in prossimità dei corsi d'acqua e dei boschi.E' in grado di costruire sbarramenti,talvolta di oltre 4 m di altezza,per proteggere la sua tana.
Grazie allo sbarramento che edifica,il castoro realizza sul corso d'acqua uno stagno artificiale la cui acqua non gelerà mai in profondità permettendogli così di avere sempre un ingresso alla tana.Lo sbarramento è costituito da rammi frammischiati consolidati da sassi e fango.Esso è molto solido e ha un grado tale di impermeabilità che può ostacolare il cosro di un ruscello.Sul fondo dello stagno il castoro accumula il cobo per l'inverno:rami di cui mangerà la corteccia che rappresenta il principale nutrimento.
La sua coda è molto utile.Essa è molto larga,piatta e viene utilizzata da timone quando nuota e come appoggio al suolo quando rode.Inolotre,quando si avvicina il nemico,il castoro dà forti colpi di coda sull'acqua.Questo chiasso si ode nei dintorni,provocando la fuga generale degli altri castori al riparo.

4 commenti:

Tenebrae ha detto...

Ciao gabrielle, grazie per avermi linkato nei tuoi blog, ho ricambiato con molto piacere (a tutti e 3 i link ;)

proprio la settimana scorsa con mia moglie abbiamo visto i castori nel museo nazionale di praga...

complimenti per i tuoi blog... condividiamo l'amore per la natura

Gabrielle ha detto...

sn felice che anche voi come me amate la natura,ormai è l'unica cosa che è rimasta di veramente puro in questo mondo(oltre all'amore!!!)

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Sai vicino a casa mia si erano accasate delle nutrie.
ciao il blog è proprio carino
Ciao Sisifo

Gabrielle ha detto...

grazie x il complimento sisifo!!!
ma poi cos'è successo?!?(alle nutrie intendo!=))