sabato 28 giugno 2008

Il pavone




Il pavone è un uccello molto antico.
Vive ancora allo stato selvaggio in alcune regioni dell'Asia e soprattutto in India,dove è considerato sacro dagli indù.Non è raro vedere pavoni appollaiati vicino ai templi.
E' facile riconoscere il maschio:come in molte specie di uccelli,è il maschio che ha il piumaggio più colorato.Verdi,marroni,gialle e grigie,le piume della coda del maschio sono lunghe e,quando le dispiega per fare la ruota,sembrano formare una grande ruota sopra la testa.E la femmina?Essa è meno maestosa,con una coda più corta i piume marrone a tinta unita.Inoltre essa non fa la ruota.
A fine giornata,il pavone sale su un albero emettendo il suo verso.Esso trascorre là la notte e scenderà solo allo spuntare del sole.
Il pavone fa la ruota ogni volta che vuol piacere a quelli che l'ammirano o se vuole sedurre una femmina.

1 commento:

Antonio ha detto...

Complimenti per le notizie che mi hai offerto sul pavone e complimenti per questo paradiso di animali. Cercavo informazioni su questo uccello perchè è presente in un bellissimo racconto di Raymond Carver, uno scrittore americano, che si intitola "Penne". Ti lascio l'URL del mio blog letterario in caso tu voglia farci un giro: www.labiglia.blogspot.com A presro