Quando il riccio trotterella nel bosco,significa che l'inverno è passato.Durante i mesi freddi,infatti,questo freddoloso dorme al caldo,raggomitolato e senza nutrirsi.In primavera si sveglia e fruga dappertutto durante la notte,con il naso al suolo e le orecchi ritte,alla ricerca di cibo. Il riccio ama mangiare.Esso trascorre metà del suo tempo a caccia.Gli piacciono le lumache,i lombrichi,gli insetti,i ratti e i topi.Il riccio aggredisce anche i serpenti velenosi perchè non teme il loro veleno.Una volta morti li divora tranquillamente.Essi nascono ciechi e nudi.Dopo alcune ore spuntano aculei bianchi e molli,che diventeranno presto scuri e duri come quelli dei loro genitori.Se qualcosa lo preoccupa,un brutto incontro o uno strano rumore,ecco che il riccio ritrae la testa tra le zampe e si raggomitola.In questo modo si difende dai nemici con una bella armatura di aculei.
Il corpo del porcospino,è ricoperto di aculei,come quello del riccio,tuttavia questi due animali non sono neanche cugini!Il porcospino è uno dei più grossi roditori.Esso si nutre di frutta,erba,radici e corteccia d'albero che strappa con le sue unghie robuste. Quando è arrabbiato il porcospino è terribile!I suoi aculei sono vere armi che infila con forza nella carne del nemico.Molti animali quindi,di fronte a lui indietreggiano! Il porcospino rimane sepolto per tutto il giorno in una tana che scava da solo.Ne esce solo la sera per andare a caccia. Il signor porcospino si rende interessante e "si fa bello"! Per piacere alla signora fa la ruota,e se lei non lo nota ,avanza battendo ritmicamente gli aculei.Esso si accoppia più volte durante il giorno o anche di notte.
Ciao a tutti!!!
-
Volete saperne di più su fenomeni naturali,e elementi della natura?!?Allora
siete nel posto giusto!Qui troverete molte informazioni interessanti su
quello...
-
La disgrazia distrugge più di un milione di colpi
annienta lo spirito e soffoca la mente
Può il destino nascere dalle ceneri
e crescere per combattere un'alt...
Ciao!Sn una ragazzina diciamo abbastanza simpatica,con tanta voglia di palare con gente interessata ai miei discorsi e di condividere le mie esperienze e quelle degli altri perciò ho creato questo blog!